+39 329 00 15 130 unmondoin3d@gmail.com
Doposcuola Specialistico

Il doposcuola e’ uno spazio in cui i ragazzi, attraverso strategie di apprendimento personalizzate svolgono un percorso atto a portarli all’autonomia nello studio.

obiettivi:

  • Favorire un percorso verso l’autonomia nell’ apprendimento attraverso computer, software didattici, tabelle, mappe concettuali, sintesi vocale, ecc.
  • Favorire metodologie basate sui diversi stili di apprendimento la scelta di strategie adeguate al compito e alle peculiarità del singolo bambino e ragazzo
  • Migliorare le strategie di studio e la gestione delle situazioni di difficoltà
  • Favorire la motivazione, l’autostima e la consapevolezza di sé.
  • Favorire la valorizzazione dei talenti
  • Instaurare un buon clima di gruppo per favorire il confronto e lo scambio tra pari (a tale scopo vengono creati anche appositamente momenti di gioco, ricreazione, festa, laboratori di formazione e manifestazioni)
  • Favorire la socializzazione e lo scambio di informazioni ed emozioni tra ragazzi che hanno un vissuto simile di modo che comprendano che: ci sono altri come me!” 

A chi è rivolto

  • Bambini e bambine della scuola primaria

  • Ragazzi e ragazze della scuola secondaria di primo grado

  • Ragazzi e ragazze della scuola secondaria di secondo grado

DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) o BES (Bisogni Educativi Speciali) e A TUTTI  coloro che hanno difficoltà scolastiche, in quanto favorire un metodo di studio personalizzato e autonomo è strategia efficace per tutti.

Metodologia

l

Durante ogni sessione di lavoro i ragazzi sono chiamati a portare i compiti da svolgere, sapendo però che non è prioritario “finire i compiti”, ma piuttosto trovare metodi e strategie per poter “affrontare i compiti in autonomia”, cercando anche di capire e sperimentare con quali strumenti compensativi si possano fare nel modo più efficace.

I ragazzi lavorano in piccoli gruppi in modo da poter condividere uno spazio comune, pur eseguendo ognuno il proprio elaborato, perché dallo stare insieme nascono un confronto e uno scambio reciproco; a tale scopo vengono creati momenti di alternanza lavoro/riposo/svago.

Il doposcuola è rivolto a coloro che hanno necessità di imparare ad organizzare lo studio di ogni giorno in termini di tempo, pianificazione e organizzazione dei materiali, oltre che saper acquisire le informazioni delle diverse materie utilizzando una serie di strategie, imparare dei mezzi efficaci per comprendere bene le spiegazioni fornite in classe e conseguentemente saper rispondere nei momenti di valutazione scolastica.

Il rapporto operatore/bambino/ragazzo sarà 1/3 o 1/4, sulla base delle specificità dei casi seguiti, e proprio su questa base sarà possibile, se necessario, strutturare il doposcuola INDIVIDUALMENTE.

Il doposcuola cerca, il più possibile, di lavorare in rete con la scuola, collaborando nell’individuare insieme agli insegnanti le modalità didattiche migliori e gli accorgimenti personalizzati più idonei (modalità di verifica, strumenti compensativi, materiali didattici, ecc.) da utilizzare nello studio extrascolastico e scolastico.

IL Doposcuola Specialistico Un Mondo in 3D fa parte della RETE dei DOPOSCUOLA CONVENZIONATI con la Cooperativa Anastasis di Bologna.

Questa scelta è stata da noi operata in quanto Anastasis è un’impresa che progetta, realizza e commercializza soluzioni tecnologiche per favorire l’integrazione sociale, scolastica e lavorativa delle persone in situazione di svantaggio.

La Cooperativa Anastasis ha deciso di sostenere e formare a livello nazionale una rete di Doposcuola specializzati per ragazzi con DSA, nell’ambito dei quali, attraverso l’utilizzo di computer e programmi compensativi, i ragazzi vengano supportati in un percorso verso l’autonomia nello studio e l’acquisizione di competenze.